Elenco Eventi tenuti dal 2021 al 2024

Le dispense degli eventi, se fornite dai relatori, sono disponibile nell’ ARCHIVIO/Documenti 

Eventi tenuti nell’Anno Accademico 2023/2024

  • LUNEDI’ 13 novembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza) : Diario di Viaggio: la costa nord ovest degli Stati Uniti con FUGA ROMANTICA a Victoria, B.C., Canada. Ritorna il viaggiatore Massimo Stefanoni: questa volta ci racconta di un viaggio nella parte nord ovest degli USA, visitando luoghi toccati in precedenza (pochi) e scoprendone di nuovi (tanti), sempre con la curiosità di vedere posti differenti da quelli che troviamo in Italia ed Europa.
  • LUNEDI’ 20 novembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza) : Viaggio nell’Arte Islamica. Un percorso sulle origini dell’Islam e della sua arte, con una esposizione panoramica delle prime e più significative realizzazioni architettoniche monumentali: moschee, madrase e mausolei. Un benvenuto al nuovo conferenziere Umberto Chendi, laureato in Beni Culturali con tesi sull’arte islamica.
  • LUNEDI’ 27 novembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza) : il Salvataggio dei Templi Nubiani in Egitto. La conferenza sarà tenuta dal sottoscritto, Giovanni Regiroli, in Egitto per lavoro nell’anno ’80 quando si concluse il trasferimento del Tempio di Philae. Tratterò del salvataggio dei monumenti e templi a seguito della costruzione della grande diga di Assuan, che vide anche l’Italia in prima fila. Abu Simbel e Philae e più di 20 siti trasferiti, inclusi i templi che possiamo ammirare a Torino, Leida, Madrid e New York.
  • LUNEDI’ 4 dicembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza): Quando ancora si mangiava con le mani. Breve storia delle posate da tavola. Presentata dal docente Adriano Tagliaferri: La routine quotidiana ci porta immancabilmente ad usare oggetti indispensabili e di uso comune: è il caso delle posate da tavola. Ebbene anche loro possono narrare una storia, che lungi dall’essere in apparenza banale, racchiude elementi di riflessione. Questa storia verrà presentata tra il serio e il faceto, con qualche curiosità sparsa qua e là, senza dimenticare che la funzione principale delle posate è quella di aiutarci a mangiare. 
  • LUNEDI’ 11 dicembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza) Francesco d’Assisi e l’invenzione del presepe [Il Presepe di Greccio]. Dalle fonti francescane: “…a Greccio… vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato…”. A cura di Luciana Vetromile, presidente dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Lombardia.
  • LUNEDI’ 18 dicembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza): Cieli Stelle e Comete tra Arte e Astronomia, una narrazione tra bellezza e scienza. Siamo vicino al Natale e anche il cielo con la sua veste sfavillante sembra voler celebrare questo periodo. Lia Goffi e Salvatore Calamonici, presentano attraverso un racconto a due voci, tra Arte e Astronomia, una narrazione tra bellezza e scienza. Saranno presentati 5 grandi artisti, che nell’arco dei secoli, dal 1300 al 1800, hanno avuto delle intuizioni, aprendo ognuno di loro, nel proprio tempo, nuove strade di visione dei corpi celesti.
  • LUNEDI’ 15 gennaio 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): Micol Sarfatti, giornalista del Corriere della Sera, presenta il libro, di cui è autrice, dedicato alla vita di MARGHERITA SARFATTI. Micol Sarfatti, mentre interroga e racconta questa prozia condannata dalla Storia in quanto amante di Mussolini, le restituisce grazia e giustizia: una donna del futuro. Per una vita, il futuro l’ha sedotta, ispirata e consolata. Margherita Sarfatti: giornalista, prima donna in Europa a scegliere la carriera della critica d’arte e fondatrice del movimento artistico Novecento. Il suo salotto fu uno dei più esclusivi della città e fucina decisiva del socialismo di quegli anni. Ma anche, Sarfatti amante ebrea di Mussolini. Quale nemesi le è toccata, a lei tanto futurista nella mente e nell’impegno, di rimanere intrappolata così a lungo nel passato.
  • LUNEDI’ 22 gennaio 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): Gauguin. Una vita alla ricerca del Paradiso. Immergiamoci nella contraddittoria vita di uno dei più celebri artisti dell’arte moderna per viaggiare insieme a lui tra la Bretagna e Tahiti alla ricerca della pace interiore. Guidati da Rebecca Rozza, docente del Liceo Artistico Erasmo da Rotterdam di Bollate.
  • LUNEDI’ 29 gennaio 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): Canto notturno di una ciclista errante per l’Asia. La volpe a pedali, al secolo Rita Sozzi, classe 1990, docente di lettere e autrice di 3 libri, racconta 11 anni di avventure in bicicletta in giro per il mondo, in solitaria e non, alla ricerca di orizzonti, culture, confini e poesia.
  • LUNEDI’ 5 FEBBRAIO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): MA QUANTA ACQUA C’E’ SUL NOSTRO PIANETA??? Il mare è lì… azzurro come sempre, che ci aspetta per trascorrere insieme tante nuove ed emozionanti sensazioni! Cercheremo di capire perché…il mare non è sempre stato salato; è grazie ai mari e agli oceani se possiamo respirare; senza oceani non avremmo internet; anche l’Italia ha la sua barriera corallina; nel mare sono presenti isole di plastica. Conferenza a cura della nostra docente, biologa, Neva Cellerino.
  • LUNEDI’ 12 FEBBRAIO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): LE LINEE GUIDA DELLA CORRETTA ALIMENTAZIONE. Benessere e prevenzione a tavola per introdurre a un percorso di consapevolezza alimentare. A cura di Barbara Capacchione.
  • LUNEDI’ 19 FEBBRAIO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): DAL MEDHELAN A MEDIOLANUM. Alla ricerca delle antichissime origini delle nostre cittadine e di coloro che ne posero le fondamenta. Tra i protagonisti, nella nostra zona: gli Insubri. A cura di Giorgio Montrasi.
  • LUNEDI’ 26 FEBBRAIO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): LA VISIONE DI LEONARDO. I manoscritti di Leonardo sono ricchi di riferimenti a problemi di ottica e di teoria della visione. Questo suo interesse, che ritroviamo negli studi sull’anatomia e la fisiologia dell’occhio, deriva principalmente dalle sue ricerche sulla prospettiva e sulla pittura. La visione consente al pittore di operare “a similitudine dello specchio, il quale si trasmuta nel colore di quella cosa ch’egli ha per obietto”. La sua ricercalo porta a costruire o inventare strumenti che gli permettono di fare osservazioni sempre più precise e le sue idee sono talmente importanti che sono dentro a oggetti che usiamo. A cura di Umberto Fascio, un ritorno dopo gli eventi tenuti negli scorsi anni.
  • LUNEDI’ 04 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): L’ARTE CONTEMPORANEA: CONDIZIONI NECESSARIE PER
    FORMARE IL VALORE DI UN’OPERA D’ARTE.
    Brevissima storia dell’arte contemporanea – i maggiori esponenti di detto periodo – chi, cosa stabilisce l’importanza (poi monetizzata) di un’opera d’arte. A cura di Luca Antonio Preatoni.
  • LUNEDI’ 11 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): L’EDUCAZIONE NELL’EMILIO DI JEAN-JACQUES ROUSSEAU E LA “MERITOCRAZIA” SECONDO ROGER ABRAVANEL. Rousseau pubblica “Emilio” nel 1762, Abravanel “meritocrazia” nel 2008: tempi diversi, sistemi di valori altrettanto, quali prediligere? Quali valorizzare? A cura della nostra docente Mara Bariatti.
  • GIOVEDI’ 14 MARZO 2024 – ore 14:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Ga lilei): INFORMARE, COMUNICARE, CHATTARE: DALLA COMUNICAZIONE VERBALE ALLA COMUNICAZIONE NON VERBALE, DAL MONDO DEL DIGITALE AL MONDO DELL’ANALOGICO. Qualsiasi comportamento umano ha valore comunicativo quando si manifesta in presenza di altri, però vi sono azioni intenzionali come, togliersi il cappello, fare un regalo, sorridere per cortesia, che hanno significati specifici che possono variare da gruppo a gruppo, da cultura a cultura o da situazione a situazione. Attraverso di essi si può esprimere affetto, stima, cortesia, passione a seconda della relazione tra le persone coinvolte. A cura di Patrizia Basile, psicologa.
  • LUNEDI’ 18 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): I MOSAICI DELLA GIORDANIA CRISTIANA. A partire dal V secolo la presenza cristiana nell’Impero Romano d’Oriente porta alla conversione in chiese di edifici preesistenti (a Petra e a Gerasa), per proseguire con la costruzione di chiese dagli splendidi pavimenti museali, particolarmente nella diocesi di Madaba e al Monte Nebo, fino al IX secolo Ne tratterà il sottoscritto, Giovanni Regiroli.
  • MARTEDI’ 19 MARZO 2024 – ore 14:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Galilei): torna Mario Alzati a presentare il nuovo libro: OLONIA 1965: IL MORTO PARLÒ. Abstract del tema: Scompare un uomo e tutto lascia pensare a un suicidio. Dopo un anno la moglie Ondina smette i panni della vedova e inizia una relazione con il Peppo. Abile mediatore d’affari o strozzino? Il destino è in agguato.
  • LUNEDI’ 25 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): GOYA: I DISASTRI DELLA GUERRA. Goya è stato uno dei più importanti pittori ed incisori spagnoli. La sua vita è a cavallo di due secoli tra il 1700 e il 1800 in un periodo in cui la storia europea viene sconvolta da violente trasformazioni. Goya è il primo che in arte ha rappresentato gli orrori, la brutalità e la violenza che la guerra produce nel suo tempo e con coraggio ne dichiara la condanna. Chi avesse visto la mostra a Milano questo non è un doppione, è uno sguardo diverso sull’opera dell’artista che completa la visione della Mostra che si è svolta a Palazzo Reale. Il ritorno di Lia Goffi, nostra docente.LUNEDI’ 25 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza):   .
  • LUNEDI’ 5 APRILE 2024 – ore 15:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Galilei) L’ARCO  TESO  DELLA  STORIA.  Presentazione del libro a cura dell’autore, nostro docente, Cataldo Russo.   Abstract del tema: “Un viaggio poetico lungo, ampio, interrogante, di presa di coscienza profonda, di indignazione e denuncia. Un libro attento ai problemi della contemporaneità ma mai piegato alla vanità e alle mode. Dal libro emerge una realtà amara e tenera, struggente e dolorosa, malinconica e nostalgica, dove la prepotente bellezza della natura violata dagli uomini sanguina ma resiste come un fiore cresciuto sulla roccia”.
  • LUNEDI’ 08 APRILE 2024 – ore 17  (in Videoconferenza):   FRANZ KAFKA. L’ANGOSCIA E LA COLPA DI VIVERE. Cento anni fa, il 3 giugno 1924, moriva Franz Kafka, uno dei più grandi narratori del XX secolo. I suoi racconti esprimono e trasmettono un profondo disagio, l’angoscia e la colpa di una vita vissuta all’ombra della incombente figura paterna e di una legge di cui non conosce le regole. Psicologi e psicanalisti hanno più volte cercato di dare spiegazioni all’onirismo della realtà descritto da Kafka. Vittima del suo tempo e, forse, presago del nostro, maestro nel trasformare un incubo nella realtà della vita vissuta, ieri come oggi e, forse, domani. A cura di Adriano Tagliaferri, nostro docente. .
  • LUNEDI’ 15 APRILE 2024 – ore 17  (in Videoconferenza)DUE PASSI TRA I NUMERI. Si passeranno in rassegna i principali insiemi numerici scoprendo che non tutto, nel mondo dei numeri, è ordine e prevedibilità. A cura di Federico Aliprandi, docente di Matematica .
  • LUNEDI’ 22 APRILE 2024 – ore 17  (in Videoconferenza):   evento tenuto da Paride Mantecca, biologo, ricercatore all’Università della Bicocca, Milano, presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente. Il titolo “Sopravvivere nella Mal Aria“. Verterà sulla qualità dell’ambiente e l’inquinamento.
  • LUNEDI’ 29 APRILE 2024 – ore 17  (in Videoconferenza):   CRONACA DELITTUOSA DEL TERRITORIO BOLLATESE NEI SECOLI PASSATI. Un viaggio nella storia che farà conoscere fatti delittuosi, più o meno risolti, avvenuti tra Garbagnate e Bollate nei secoli passati. Fatti intrisi di invidie, cattiverie, superstizione, soprusi e vendette. Un viaggio nel passato “nero” del nostro territorio, per sfatare il mito che i tempi passati erano sempre migliori di quelli presenti! A cura di Carlo Preatoni.
  • VENERDI’ 3 maggio 2024 – ore 14:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Galilei): presentazione del libro Il Coraggio Di Essere Donna. Il romanzo narra le vicende di Gaia, una giovane donna costretta fin da piccola a subire le violenze del padre. Nel primo capitolo la protagonista si racconta offrendo uno sguardo al lettore sulla sua personalità forte, creatasi dopo esser riuscita da sola a fuggire alle violenze e alla sottomissione di un padre padrone. A cura dell’autrice Haniel T (ovvero Vittoria Elia).
  • VENERDI’ 10 APRILE 2024 – ore 14:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Galilei): presentazione del libro Ricostruire l’Istruzione Tecnica. Ultima chiamata per rimanere la seconda manifattura in Europa, salvare la nostra economia e preservare il nostro welfare. Oggi, in Italia, che è il secondo Pese manifatturiero in Europa dopo la Germania, mancano le professioni tecniche di cui avrebbero bisogno le nostre aziende industriali per continuare a crescere e a garantire il nostro welfare. E la situazione è sempre più preoccupante. A cura dell’autore Valerio Ricciardelli.

Eventi tenuti nell’Anno Accademico 2022/2023

  • LUNEDI’ 14 novembre 2022 ore 17:00 (in Videoconferenza): Diario di viaggio: Bretagna e Normandia – borghi, castelli e sbarchi. Ritorna il viaggiatore Massimo Stefanoni, che ha lavorato (e vissuto) un paio di anni a Parigi, appena può ritorna volentieri in Francia: questa volta ci porta con i suoi Diari di Viaggio in Bretagna e Normandia, visitando castelli, vari posti conosciuti e no e i luoghi dello sbarco (vedi Documentazione).
  • VENERDI’ 25 novembre 2022 ore 15:45  (in Presenza presso la sede UTE di Garbagnate Milanese – Scuola Media Galileo Galilei, via Villoresi 43): presentazione del libro: “Tutta la vita davanti–Quando la sciura Marpol era Nora”. Anche per questo evento un gradito ritorno: le autrici Anna Maria Castoldi e Miriam Donati presenteranno il loro terzo libro con protagonista la sciura Marpol (Partecipazione libera fino a esaurimento posti).
  • LUNEDI’ 28 novembre 2022 ore 17:00  (in Videoconferenza): Milano da vedere. la Pinacoteca di Brera: le 10 opere imperdibili. Il ritorno di Lia Goffi che, con questo evento, concluderà il ciclo di lezioni del corso di Arte tenuto lo scorso anno. La Pinacoteca di Brera è il primo museo di Milano, una delle più belle collezioni d’arte in Italia. Ospita più di 400 opere d’arte, prestigiosi dipinti antichi e moderni, dal XIV al XX secolo, che rappresentano il trionfo dell’arte italiana, che il mondo c’invidia.
  • LUNEDI’ 5 dicembre 2022 ore 17:00 (in Videoconferenza) : Principali quadri clinici e protocolli terapeutici. Verranno presentate alcune problematiche artrosiche ricorrenti (cervicale / lombare) con i possibili quadri clinici associati con un percorso che parte dall’anatomia, con utilizzo di immagini e ricostruzioni tridimensionali dal vivo, per affrontare successivamente i sintomi tipici ed alcune diagnosi differenziali. Ampio spazio sarà quindi riservato ai trattamenti oggi proposti che spaziano dalla farmacologia alla chirurgia, concentrandoci inevitabilmente sui trattamenti fisioterapici sia manuali che strumentali. A cura di Giampaolo Lucchesi, Medico Chirurgo, già docente di UTE.
  • LUNEDI’ 12 dicembre 2022 ore 17:00 (in Videoconferenza) : FAVOLE E FIABE: crescere insieme. Oggi le favole e le fiabe hanno ancora senso? Si leggono ancora? Si conoscono? Partendo da un’analisi generale di cosa siano le favole e le fiabe si analizzano le caratteristiche principali che ci portano ai cartoni animati della Walt Disney e allo scopo educativo che hanno oggi, una società che sembra svuotata dai suoi valori educativi e umani. A cura di Simone Giudici, Docente in istituti di insegnamento secondario, new entry con un tema nuovo, interessante per i “nonni” ma non solo!
  • LUNEDI’ 19 dicembre 2022 ore 17:00 (in Videoconferenza): CONOSCIAMO IL CARDINALE MARTINI, scritti relazioni e non solo. Ripercorrendo la vita del Cardinale vedremo gli intrecci religiosi politici umani che lo hanno caratterizzato e visto protagonista in particolare sul finire del secolo scorso. A cura di Valerio Ricciardelli, Ingegnere, un ritorno dopo l’evento dello scorso gennaio.
  • LUNEDI’ 16 gennaio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): PRE-ROMANTICISMO, ROMANTICISMO E NEOCLASSICISMO – ASPETTI CARATTERIZZANTI: vedremo quali ne sono gli aspetti caratterizzanti per individuarne i motivi portanti che hanno connotato i diversi momenti letterari ed artistici. Una carrellata di tematiche che ci avvicinano ad un tempo ormai passato ma ancor presente nella modalità di approccio alla vita ed alla realtà. A cura di Mara Bariatti, nostra Docente. (vedi Documentazione).
  • LUNEDI’ 23 gennaio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): ALIMENTAZIONE E MUSICA, quando melodia e cibo diventano leggenda: una divagazione semiseria su miti leggendari della musica e miti della nostra alimentazione con aneddoti e qualche implicazione scientifica. Una piccola chiacchierata di “alleggerimento” con l’intento di portare buonumore, a cura di Adriano Tagliaferri, nostro docente. (vedi Documentazione).
  • LUNEDI’ 30 gennaio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): Lo sviluppo URBANISTICO delle CITTA’: le città sono nate e si sono sviluppate in modo apparentemente spontaneo ma in realtà hanno semplicemente soddisfatto le esigenze del vivere quotidiano dell’uomo. Sono nati così gli insediamenti umani che rappresentavano in modo fedele l’idioma e le aspirazione del popolo che le abitava. In seguito l’esplosione delle attività umane e la formazione dei grandi conglomerati urbani ha richiesto uno strumento che potesse regolamentare tutto questo. Nasce così l’Urbanistica moderna col chiaro intento di diventare lo strumento pubblico per eccellenza che possa regolamentare questi processi e proporre gli indirizzi ed i modelli per il futuro: utopia o realtà? A cura di Ing. Osvaldo Boniardi, new entry.
  • LUNEDI’ 6 febbraio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): INCONTRIAMO ARTHUR SCHOPENHAUER  filosofo tedesco nato a Danzica il 22 febbraio 1788 e morto a Francoforte sul Meno il 21 settembre 1860, che nei punti salienti della sua filosofia, volontà, dolore e ascesi, intende rispondere alla domanda se l’uomo possa liberarsi dal dolore e redimersi dal male. Schopenhauer offre, così, spunti di riflessione per giungere a proporre l’arte, la giustizia, la compassione e l’ascesi quali mezzi per liberarsi dal dolore, a cura della Prof.ssa Mara Bariatti, un ritorno dopo l’evento di gennaio.
  • GIOVEDI’ 9 febbraio 2023 ore 16:30 (in PRESENZA A GARBAGNATE, presso la Scuola Galileo Galilei): il Prof. Mario Alzati presenterà un nuovo libro di cui è l’autore. Un gradito ritorno dopo i numerosi eventi da lui tenuti negli scorsi anni.
  • LUNEDI’ 13 febbraio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): I PARCHI URBANI del NORD MILANO   il polmone verde della metropoli e del nostro territorio. I parchi si connettono e fanno rete. Il passato, presente e soprattutto il divenire dei Parchi del nostro territorio, in particolare il Parco Nord e il Parco delle Groane, a cura del Dott. Gabriele Capovilla, giovane Agronomo e laureando in Progettazione di Spazi Verdi, coinvolto nell’estensione del Parco Nord e in progetti locali, quale il Bosco del Ricordo a Novate.
  • LUNEDI’ 27 febbraio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): VINCENZO BELLINI, il “bel canto” e il Romanticismo musicale italiano. La musica lirica italiana della prima metà del milleottocento è una pietra miliare del Romanticismo musicale europeo. Nel solco originario del romanticismo tedesco la personalità, la breve vita di Vincenzo Bellini e Il “bel canto” sono uno dei  protagonisti assoluti della nostra cultura e del nostro essere. italiani in un momento storico, quello prerisorgimentale, di grande fermento sociale e culturale. Nuova proposta del Dott. Adriano Tagliaferri.
  • GIOVEDI’ 9 marzo 2023 ore 14:30 (in PRESENZA A GARBAGNATE, presso la Scuola Galileo Galilei): presentazione del libroIl Capitano”, a cura dell’autore Prof. Cataldo Russo, nostro docente. “Franchino Curso e Cataldino De Roberto sono due adolescenti, poveri e segnati dalla loro condizione sociale che li condanna ai margini della vita, ma con due destini differenti. A fare da sfondo alle loro vite è, nella prima e terza parte del romanzo, il territorio di Cirò Superiore e di Cirò Marina, con le sue regole, le sue leggi e le sue contraddizioni. Nella seconda parte è la Lombardia a scandire le vite dei componenti della famiglia De Roberto e di quella dei Curso. Il tutto tra prepotenza, e corruzione ma anche bontà”.
  • LUNEDI’ 13 marzo 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): “L’INFINITO POTERE DELLA TUA IMMAGINAZIONE – Esercizi di Visualizzazione” : presentazione del libro a cura dell’autrice, Dott.ssa Laura Gusmini, già nostra docente. “Il libro consta di una parte teorica in cui descrivo che cosa sono le visualizzazioni e i benefici che se ne ricavano e di una seconda rilevante componente pratica in cui presento 13 esercizi inediti di Visualizzazione creativa”.  Inoltre durante l’evento sarà offerto, ai partecipanti, un rilevante momento di rilassamento mediante la pratica di alcune tecniche presenti nel libro.
  • LUNEDI’ 20 marzo 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): TRA SCIENZA E FEDE.  Come i confini dell’una possono essere aggregati e utili alla comprensione dell’altro. Un viaggio con molte iperbole cariche della conoscenza dell’uno e dell’altra, a cura di Don Natale Castelli, Parroco della Parrocchia Eusebio e Maccabei di Garbagnate Milanese.
  • LUNEDI’ 27 marzo 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): Le origini del Santuario della Madonna della Fametta di Castellazzo Un viaggio nel passato che permetterà di approfondire il periodo di costruzione e le motivazioni dell’edificazione di questo piccolo Santuario, che ha attirato da tempo innumerevole tanta devozione nelle genti dei paesi limitrofi. Relatore Prof. Carlo Preatoni.
  • LUNEDI’ 03 aprile 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza)Le origini del borgo di Castellazzo e della sua celebre villa. Ripercorriamo le origini di Castellazzo e della sua nota villa attraverso le famiglie che lo possedettero prima degli Arconati. Gli stemmi hanno costituito uno strumento decisivo per risolvere alcuni rebus. Relatore Prof. Carlo Preatoni.
  • LUNEDI’ 17 aprile 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): GIORDANO BRUNO. nuove prospettive, nuove possibilità.  Un uomo, un coraggio da spingersi con le sue idee al dono della propria vita per una fede che non può essere contratta, a cura della Prof.ssa Marilisa Dulbecco.
  • MARTEDI’ 18 aprile 2023 ore 15:30 (in PRESENZA A GARBAGNATE, presso la Scuola Galileo Galilei): Ricostruiamo il valore, il significato dell’intero inno di Mameli. L’inno di Mameli è l’inno nazionale d’Italia che noi sentiamo cantare in occasione delle partite di calcio in cui gioca la nostra squadra nazionale oppure quando i nostri atleti salgono sul podio del vincitore. Tutti noi conosciamo la prima strofa. E il resto dell’inno? Ne conosciamo il significato? Io proverò a spiegarvelo. Relatrice: Prof.ssa Claudia Banfi, nostra docente.
  • LUNEDI’ 08 maggio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza)MI RICORDO EXPO MILANO 2015…E ACCENNO A EXPO DUBAI 2020. Massimo Stefanoni, informatico e viaggiatore esperto e appassionato, ritorna con un secondo evento nel quale ricorda l’incredibile esperienza a EXPO Milano 2015, dove ha agito come Volontario per due periodi, e presenta un accenno a EXPO Dubai 2020, che ha visitato (vedi Documentazione).
  • LUNEDI’ 15 maggio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): PASSEGGIARE A PIEDI E IN BICICLETTA NEI PARCHI DEL NORD MILANO. Passeggiare immersi nella natura è un’esigenza sempre più sentita ai nostri giorni ma spesso non sappiamo dove andare oppure ripetiamo sempre gli stessi itinerari. Nell’epoca di internet si può fare un passo in più rispetto alle numerose guide cartacee presenti in tutte le librerie, oggi ci sono strumenti celeri, efficaci ed aggiornati che aiutano a programmare i nostri itinerari ma soprattutto ci possono accompagnare come una vera giuda a nostro fianco durante tutto l’itinerario. Scopriamole insieme. Secondo evento di Osvaldo Boniardi (vedi Documentazione).

Eventi tenuti nell’Anno Accademico 2021/2022

  • 8 Novembre 2021  17:00 – “Diario di viaggio: in questo mondo di geyser (Islanda)”: nell’isola vulcanica più grande al mondo, dove la natura domina in maniera incontrastata, a cura di Massimo Stefanoni   (vedi dispensa/diapositive)
  • 15 Novembre 2021 ore 17:00 –  “Ode a Napoleone: Il cinque maggio.” Una intera vita in una manciata di settenari: in occasione dei duecento anni dalla morte di Napoleone Bonaparte una conferenza sul personaggio visto attraverso gli occhi di Alessandro Manzoni, a cura di Claudia Banfi.  La conferenza sarà tenuta in presenza Sabato 27 Novembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale Corte Valenti a Garbagnate Milanese.
  • 22 Novembre 2021 ore 17:00 –  “L’evoluzione dei Vertebrati: i Tunicati, parenti imbarazzanti”: vedremo come da questi  piccoli animali che vivono attaccati sul fondo del mare si possa imparare la storia evolutiva dei Vertebrati, a cura di Roberta Pennati
  • 29 Novembre 2021 ore 17:00 –  “Le radici dell’italiano e del latino sono nel mondo contadino”: curiosità su alcuni termini del nostro linguaggio, analizzando alcuni termini nella loro origine latina si arriverà a vari e imprevisti ambiti e significati, a cura di Mara Bariatti     (vedi dispensa/diapositive)
  • 13 Dicembre 2021 ore 17.00 – “Caritas: la cultura della prossimità e della solidarietà”. Cinquant’anni fa, il 2 luglio 1971, nasceva Caritas Italiana, l’organismo pastorale  che in questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Molti gli ambiti di intervento, in Italia e nel mondo: attività di formazione, studi, ricerche, vicinanza alle vittime di calamità naturali e conflitti, emergenza e ricostruzione, impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati, integrazione di migr”anti e rifugiati, interventi di sviluppo ed investimenti etici, cooperazione fraterna per lo sviluppo integrale e la pace, a cura di Sandro Fumagalli Presidente Caritas di Garbagnate
  • 20 Dicembre 2021 ore 17.00 – Cristo è ancora fermo a Eboli”: la riflessione e analisi parte dal libro Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi per dimostrare quanto lo stereotipo letterario di un Sud immobile ha influenzato e influenza tuttora il giudizio sociopolitico sul Sud. Inoltre, si vuole dimostrare quanto la non lettura di un libro e una lettura parziale e frettolosa possa influenzare un giudizio, a cura di Cataldo Russo
  • 10 Gennaio 2022 ore 17:00 – “Ciciarem un cicinin a ricurdà el vegg meneghin”:  compendium storico/poetico/letterario in lingua meneghina con curiosità di vario genere, un ritorno di Paolo Carazzi, amante e cultore della Lingua Meneghina, e Docente UTE
  • 17 Gennaio 2022 ore 17 – “Cambia la sanità in Regione Lombardia?” Regione Lombardia ha appena deliberato l’evoluzione normativa della Legge Regionale n.° 23, la Legge regionale che regola l’organizzazione delle cure ospedaliere e delle cure territoriali. Sono state deliberate alcune importanti novità, quali le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità, che verranno finanziati con i fondi del PNNR e che richiedono una forte partecipazione della comunità locale. A cura della Dr.ssa Daniela Malnis, già Direttore di Distretto, Direttore di Dipartimento e Direttore Sanitario della ASL Milano 1, Direttore Socio Sanitario della ASST Santi Carlo e Paolo di Milano, attualmente docente coordinatore dei corsi di formazione della Accademia Regionale di Formazione Polis Lombardia   (vedi dispensa/diapositive)
  • 24 Gennaio 2022 ore 17:00 – “Il ruolo del card. Martini e di Don Luigi Melesi nella fine della lotta armata” Un pezzo di storia del nostro Paese A cura dell’Ingegnere Ricciardelli Valerio.   (vedi Opuscolo in occasione del conferimento dell’Ambrogino d’Oro a Don Melesi)
  • 31 Gennaio 2022 ore 17:00:  “Viaggio nei Paesi del Tufo della Maremma Grossetana: Pitigliano-Sorano-Sovana”. Una narrazione storica, culturale e ambientale passeggiando nei borghi, percorrendo le vie cave e visitando le necropoli etrusche…con in più tante curiosità. A cura di Giovanni Regiroli, Biologo, qui in veste di viaggiatore (vedi dispensa/diapositive)
  • 7 febbraio 2022 ore 17:00 – “Gli amici gatti” : i nostri a-mici mici, trattando delle principali razze con suggerimenti per la scelta delle razze più consone al tipo di vita di chi li ospita. A seguire: consigli per la loro gestione nella vita quotidiana, a cura di Stefania SIRONI, nostra docente con il corsoASSICURAZIONI: un mondo sconosciuto”, qui in veste di appassionata di felini domestici.
  • 14 febbraio 2022 ore 17:00 –  La funzione sociale della fotografia: matti, ladri, briganti, alienati, atavismo: la fotografia scientifica al tempo di Cesare Lombroso. La raccolta fotografica del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso è composta da immagini provenienti da archivi italiani e stranieri e per questo è molto importante per la storia della funzione sociale della fotografia, a cura di Umberto Fascio. (vedi dispensa/diapositive)
  • 28 febbraio 2022 ore 17:00 – La memoria popolare del Novecento nei romanzi di Mario Alzati. Vicende di emigrazione e di affermazione sociale nella provincia lombarda dagli anni che precedono la Grande Guerra al Sessantotto, con la storia d’Italia sullo sfondo. Uno sguardo ironico sulla vita e i costumi di allora, a cura dell’autore Mario Alzati.
  • 07 marzo 2022 ore 17:00 –  Una virtù non provata non è una virtù: un viaggio tra i pensieri di Letterati, Filosofi, Mistici e Religiosi nello sforzo di definire le Virtù e le Virtù Eroiche, uno stimolo a migliorare se stessi per il bene dell’umanità in generale e della comunità in cui si vive in particolare, a cura di Alessandro Chiappini.
  • 14  marzo 2022 ore 17:00  Come vivere bene e a lungo in buona salute: semplici ma importanti consigli per mantenersi in buona salute a tutte le età: compiere scelte giuste ogni giorno, porre attenzione al proprio corpo, socializzare e condividere con gli altri le proprie esperienze, a cura di Maria Alice Monti. (vedi dispensa/diapositive)
  • 21  marzo 2022 ore 17:00 –  Lettura e riflessioni sul testo dell’Edipo Re di Sofocle: siamo davvero liberi, siamo sempre responsabili? C’è una forza più grande di noi che ci condiziona? Sofocle in questa opera  ci fa riflettere su questo quesito e mette in luce altri aspetti della vita umana, a cura di Claudia Basso(vedi dispensa/diapositive).
  • 28  marzo 2022 ore 17:00 –  Scuola, Istruzione, Società: la scuola: quali legami e influenze tra scuola, istruzione e società? Parliamone, a cura di Mara Bariatti, Professoressa e Docente UTE  (vedi dispensa/diapositive).
  • 04 aprile 2022 ore 17:00 –  Milano città d’acqua: nonostante non sia attraversata da grandi fiumi, la città ha sempre avuto un profondo rapporto con le sue acque, grazie a una fitta rete di canali e piccoli corsi d’acqua, addomesticati o costruiti dall’uomo. Nella videoconferenza verrà approfondita la storica e complessa rete idrica dei Navigli e degli altri corsi d’acqua che attraversano la Lombardia occidentale, il loro rapporto con il territorio e le prospettive per il futuro. A cura di Lorenzo Regiroli, Guida Turistica (vedi dispensa/diapositive).
  • 11 aprile 2022 ore 17:00 –  La rivoluzione dell’RNA messaggero: al di là dei recenti vaccini a mRNA, la ricerca in questo campo è in corso da diversi anni e ha lo scopo di curare, nel prossimo futuro, non solo infezioni virali ma anche tumori ed altre patologie umane. Durante la videoconferenza si risponderà alle domande “cos’è l’mRNA?”, “cosa sono e come funzionano i vaccini ad mRNA?” e “qual è il futuro di questa nuova tecnologia?” A cura di Lucia Signorini, Ricercatrice, Università degli Studi di Milano (vedi dispensa/diapositive).
  • 02 maggio 2022 ore 17:00: I social, un nuovo modo di comunicare, raccontarsi e informarsi. Capire le piattaforme di social media ormai sempre più importanti nella comunicazione, da Facebook, il social più “anziano” a TikTok, la voce della generazione Z, dei “nostri nipoti”. Tra parole, foto e video, a cura di Micol Sarfatti, giornalista.
  • 09 maggio 2022 ore 17:00: Diario di viaggio: ma dove sono le balene ?! Parte nord-est degli USA con passaggio nel Quebec fino alla foce del San Lorenzo, ritorno passando per la parte “ricca” (Cape Cod, Newport) e poi un qualcosa di New York, a cura di Massimo Stefanoni, qui in veste di viaggiatore (vedi dispensa/diapositive).
  • 16 maggio 2022 ore 17:00: Pietro Valdo: figura carismatica e dissacrante in un periodo vivido di fermenti all’interno della Chiesa Cattolica. Valdo, quasi contemporaneo di Francesco, dà origine al movimento valdese, intorno al 1170 a Lione, nel tentativo di rinnovare la chiesa all’interno della quale il clero ha acquisito un potere non solo religioso ma soprattutto politico. Ci riuscirà, nonostante poco dopo la nascita i valdesi vengono considerati eretici, lasceranno la Francia e riusciranno a sopravvivere nascondendosi in Italia dove daranno vita ad un ghetto alpino tutt’ora esistente, a cura di Daniela Di Carlo, Chiesa Valdese. (vedi dispensa/diapositive)
  • 23 maggio 2022 ore 17:00: La fede oggi: analisi del prima, dell’oggi e prospettica di un fenomeno che da sempre ha accompagnato l’uomo. Un pensiero. Le religioni monoteiste non interessano quasi più non solo alle giovani generazioni ma anche a coloro che ci sono cresciuti dentro. Il cristianesimo e tra quelle che perdono più persone anno dopo anno. Come mai sono così poco credibili? Si può vivere senza credere in qualcuno che ci trascende? Che fine fa la nostra spiritualità? Secondo evento a cura di Daniela Di Carlo.
  • 30 maggio 2022 ore 17:00: Le espressioni delle emozioni e…le tribolazioni di Darwin: nel 1872  Charles Darwin pubblica il libro “Le espressioni delle emozioni nell’uomo e nell’animale”. In questo incontro vedremo quali furono i problemi che incontrò Darwin nel pubblicare il libro che segnò la nascita della fotografia scientifica e delle regole che la controllano, a cura di Umberto Fascio, ricercatore e fotografo (vedi dispensa/diapositive).