Eventi in Videoconferenza e/o in Presenza nell’AA. 2023-24

Le dispense degli eventi, se fornite dai relatori, sono disponibile nell’ ARCHIVIO/Documenti  Eventi e Articoli 2023-24

(il link per gli eventi in Videoconferenza viene inviato con la Newsletter agli iscritti U.T.E. ed ai docenti, ma sono ammessi anche non aderenti all’UTE)

    • LUNEDI’ 13 novembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza) : Diario di Viaggio: la costa nord ovest degli Stati Uniti con FUGA ROMANTICA a Victoria, B.C., Canada. Ritorna il viaggiatore Massimo Stefanoni: questa volta ci racconta di un viaggio nella parte nord ovest degli USA, visitando luoghi toccati in precedenza (pochi) e scoprendone di nuovi (tanti), sempre con la curiosità di vedere posti differenti da quelli che troviamo in Italia ed Europa.
    • LUNEDI’ 20 novembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza) : Viaggio nell’Arte Islamica. Un percorso sulle origini dell’Islam e della sua arte, con una esposizione panoramica delle prime e più significative realizzazioni architettoniche monumentali: moschee, madrase e mausolei. Un benvenuto al nuovo conferenziere Umberto Chendi, laureato in Beni Culturali con tesi sull’arte islamica.
    • LUNEDI’ 27 novembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza) : il Salvataggio dei Templi Nubiani in Egitto. La conferenza sarà tenuta dal sottoscritto, Giovanni Regiroli, in Egitto per lavoro nell’anno ’80 quando si concluse il trasferimento del Tempio di Philae. Tratterò del salvataggio dei monumenti e templi a seguito della costruzione della grande diga di Assuan, che vide anche l’Italia in prima fila. Abu Simbel e Philae e più di 20 siti trasferiti, inclusi i templi che possiamo ammirare a Torino, Leida, Madrid e New York.
    • LUNEDI’ 4 dicembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza): Quando ancora si mangiava con le mani. Breve storia delle posate da tavola. Presentata dal docente Adriano Tagliaferri: La routine quotidiana ci porta immancabilmente ad usare oggetti indispensabili e di uso comune: è il caso delle posate da tavola. Ebbene anche loro possono narrare una storia, che lungi dall’essere in apparenza banale, racchiude elementi di riflessione. Questa storia verrà presentata tra il serio e il faceto, con qualche curiosità sparsa qua e là, senza dimenticare che la funzione principale delle posate è quella di aiutarci a mangiare. 
    • LUNEDI’ 11 dicembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza) Francesco d’Assisi e l’invenzione del presepe [Il Presepe di Greccio]. Dalle fonti francescane: “…a Greccio… vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato…”. A cura di Luciana Vetromile, presidente dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Lombardia.
    • LUNEDI’ 18 dicembre 2023 – ore 17  (in Videoconferenza): Cieli Stelle e Comete tra Arte e Astronomia, una narrazione tra bellezza e scienza. Siamo vicino al Natale e anche il cielo con la sua veste sfavillante sembra voler celebrare questo periodo. Lia Goffi e Salvatore Calamonici, presentano attraverso un racconto a due voci, tra Arte e Astronomia, una narrazione tra bellezza e scienza. Saranno presentati 5 grandi artisti, che nell’arco dei secoli, dal 1300 al 1800, hanno avuto delle intuizioni, aprendo ognuno di loro, nel proprio tempo, nuove strade di visione dei corpi celesti.
    • LUNEDI’ 15 gennaio 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): Micol Sarfatti, giornalista del Corriere della Sera, presenta il libro, di cui è autrice, dedicato alla vita di MARGHERITA SARFATTI. Micol Sarfatti, mentre interroga e racconta questa prozia condannata dalla Storia in quanto amante di Mussolini, le restituisce grazia e giustizia: una donna del futuro. Per una vita, il futuro l’ha sedotta, ispirata e consolata. Margherita Sarfatti: giornalista, prima donna in Europa a scegliere la carriera della critica d’arte e fondatrice del movimento artistico Novecento. Il suo salotto fu uno dei più esclusivi della città e fucina decisiva del socialismo di quegli anni. Ma anche, Sarfatti amante ebrea di Mussolini. Quale nemesi le è toccata, a lei tanto futurista nella mente e nell’impegno, di rimanere intrappolata così a lungo nel passato.
    • LUNEDI’ 22 gennaio 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): Gauguin. Una vita alla ricerca del Paradiso. Immergiamoci nella contraddittoria vita di uno dei più celebri artisti dell’arte moderna per viaggiare insieme a lui tra la Bretagna e Tahiti alla ricerca della pace interiore. Guidati da Rebecca Rozza, docente del Liceo Artistico Erasmo da Rotterdam di Bollate.
    • LUNEDI’ 29 gennaio 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): Canto notturno di una ciclista errante per l’Asia. La volpe a pedali, al secolo Rita Sozzi, classe 1990, docente di lettere e autrice di 3 libri, racconta 11 anni di avventure in bicicletta in giro per il mondo, in solitaria e non, alla ricerca di orizzonti, culture, confini e poesia.
    • LUNEDI’ 5 FEBBRAIO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): MA QUANTA ACQUA C’E’ SUL NOSTRO PIANETA??? Il mare è lì… azzurro come sempre, che ci aspetta per trascorrere insieme tante nuove ed emozionanti sensazioni! Cercheremo di capire perché…il mare non è sempre stato salato; è grazie ai mari e agli oceani se possiamo respirare; senza oceani non avremmo internet; anche l’Italia ha la sua barriera corallina; nel mare sono presenti isole di plastica. Conferenza a cura della nostra docente, biologa, Neva Cellerino.
    • LUNEDI’ 12 FEBBRAIO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): LE LINEE GUIDA DELLA CORRETTA ALIMENTAZIONE. Benessere e prevenzione a tavola per introdurre a un percorso di consapevolezza alimentare. A cura di Barbara Capacchione.
    • LUNEDI’ 19 FEBBRAIO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): DAL MEDHELAN A MEDIOLANUM. Alla ricerca delle antichissime origini delle nostre cittadine e di coloro che ne posero le fondamenta. Tra i protagonisti, nella nostra zona: gli Insubri. A cura di Giorgio Montrasi.
    • LUNEDI’ 26 FEBBRAIO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): LA VISIONE DI LEONARDO. I manoscritti di Leonardo sono ricchi di riferimenti a problemi di ottica e di teoria della visione. Questo suo interesse, che ritroviamo negli studi sull’anatomia e la fisiologia dell’occhio, deriva principalmente dalle sue ricerche sulla prospettiva e sulla pittura. La visione consente al pittore di operare “a similitudine dello specchio, il quale si trasmuta nel colore di quella cosa ch’egli ha per obietto”. La sua ricercalo porta a costruire o inventare strumenti che gli permettono di fare osservazioni sempre più precise e le sue idee sono talmente importanti che sono dentro a oggetti che usiamo. A cura di Umberto Fascio, un ritorno dopo gli eventi tenuti negli scorsi anni.
    • LUNEDI’ 04 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): L’ARTE CONTEMPORANEA: CONDIZIONI NECESSARIE PER
      FORMARE IL VALORE DI UN’OPERA D’ARTE.
      Brevissima storia dell’arte contemporanea – i maggiori esponenti di detto periodo – chi, cosa stabilisce l’importanza (poi monetizzata) di un’opera d’arte. A cura di Luca Antonio Preatoni.
    • LUNEDI’ 11 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): L’EDUCAZIONE NELL’EMILIO DI JEAN-JACQUES ROUSSEAU E LA “MERITOCRAZIA” SECONDO ROGER ABRAVANEL. Rousseau pubblica “Emilio” nel 1762, Abravanel “meritocrazia” nel 2008: tempi diversi, sistemi di valori altrettanto, quali prediligere? Quali valorizzare? A cura della nostra docente Mara Bariatti.
    • GIOVEDI’ 14 MARZO 2024 – ore 14:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Ga lilei): INFORMARE, COMUNICARE, CHATTARE: DALLA COMUNICAZIONE VERBALE ALLA COMUNICAZIONE NON VERBALE, DAL MONDO DEL DIGITALE AL MONDO DELL’ANALOGICO. Qualsiasi comportamento umano ha valore comunicativo quando si manifesta in presenza di altri, però vi sono azioni intenzionali come, togliersi il cappello, fare un regalo, sorridere per cortesia, che hanno significati specifici che possono variare da gruppo a gruppo, da cultura a cultura o da situazione a situazione. Attraverso di essi si può esprimere affetto, stima, cortesia, passione a seconda della relazione tra le persone coinvolte. A cura di Patrizia Basile, psicologa.
    • LUNEDI’ 18 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): I MOSAICI DELLA GIORDANIA CRISTIANA. A partire dal V secolo la presenza cristiana nell’Impero Romano d’Oriente porta alla conversione in chiese di edifici preesistenti (a Petra e a Gerasa), per proseguire con la costruzione di chiese dagli splendidi pavimenti museali, particolarmente nella diocesi di Madaba e al Monte Nebo, fino al IX secolo Ne tratterà il sottoscritto, Giovanni Regiroli.
    • MARTEDI’ 19 MARZO 2024 – ore 14:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Galilei): torna Mario Alzati a presentare il nuovo libro: OLONIA 1965: IL MORTO PARLÒ. Abstract del tema: Scompare un uomo e tutto lascia pensare a un suicidio. Dopo un anno la moglie Ondina smette i panni della vedova e inizia una relazione con il Peppo. Abile mediatore d’affari o strozzino? Il destino è in agguato.
    • LUNEDI’ 25 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza): GOYA: I DISASTRI DELLA GUERRA. Goya è stato uno dei più importanti pittori ed incisori spagnoli. La sua vita è a cavallo di due secoli tra il 1700 e il 1800 in un periodo in cui la storia europea viene sconvolta da violente trasformazioni. Goya è il primo che in arte ha rappresentato gli orrori, la brutalità e la violenza che la guerra produce nel suo tempo e con coraggio ne dichiara la condanna. Chi avesse visto la mostra a Milano questo non è un doppione, è uno sguardo diverso sull’opera dell’artista che completa la visione della Mostra che si è svolta a Palazzo Reale. Il ritorno di Lia Goffi, nostra docente.LUNEDI’ 25 MARZO 2024 – ore 17  (in Videoconferenza):   .
    • LUNEDI’ 5 APRILE 2024 – ore 15:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Galilei) L’ARCO  TESO  DELLA  STORIA.  Presentazione del libro a cura dell’autore, nostro docente, Cataldo Russo.   Abstract del tema: “Un viaggio poetico lungo, ampio, interrogante, di presa di coscienza profonda, di indignazione e denuncia. Un libro attento ai problemi della contemporaneità ma mai piegato alla vanità e alle mode. Dal libro emerge una realtà amara e tenera, struggente e dolorosa, malinconica e nostalgica, dove la prepotente bellezza della natura violata dagli uomini sanguina ma resiste come un fiore cresciuto sulla roccia”.
    • LUNEDI’ 08 APRILE 2024 – ore 17  (in Videoconferenza):   FRANZ KAFKA. L’ANGOSCIA E LA COLPA DI VIVERE. Cento anni fa, il 3 giugno 1924, moriva Franz Kafka, uno dei più grandi narratori del XX secolo. I suoi racconti esprimono e trasmettono un profondo disagio, l’angoscia e la colpa di una vita vissuta all’ombra della incombente figura paterna e di una legge di cui non conosce le regole. Psicologi e psicanalisti hanno più volte cercato di dare spiegazioni all’onirismo della realtà descritto da Kafka. Vittima del suo tempo e, forse, presago del nostro, maestro nel trasformare un incubo nella realtà della vita vissuta, ieri come oggi e, forse, domani. A cura di Adriano Tagliaferri, nostro docente. .
    • LUNEDI’ 15 APRILE 2024 – ore 17  (in Videoconferenza)DUE PASSI TRA I NUMERI. Si passeranno in rassegna i principali insiemi numerici scoprendo che non tutto, nel mondo dei numeri, è ordine e prevedibilità. A cura di Federico Aliprandi, docente di Matematica .
    • LUNEDI’ 22 APRILE 2024 – ore 17  (in Videoconferenza):   evento tenuto da Paride Mantecca, biologo, ricercatore all’Università della Bicocca, Milano, presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente. Il titolo “Sopravvivere nella Mal Aria“. Verterà sulla qualità dell’ambiente e l’inquinamento.
    • LUNEDI’ 29 APRILE 2024 – ore 17  (in Videoconferenza):   CRONACA DELITTUOSA DEL TERRITORIO BOLLATESE NEI SECOLI PASSATI. Un viaggio nella storia che farà conoscere fatti delittuosi, più o meno risolti, avvenuti tra Garbagnate e Bollate nei secoli passati. Fatti intrisi di invidie, cattiverie, superstizione, soprusi e vendette. Un viaggio nel passato “nero” del nostro territorio, per sfatare il mito che i tempi passati erano sempre migliori di quelli presenti! A cura di Carlo Preatoni.
    • VENERDI’ 3 maggio 2024 – ore 14:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Galilei): presentazione del libro Il Coraggio Di Essere Donna. Il romanzo narra le vicende di Gaia, una giovane donna costretta fin da piccola a subire le violenze del padre. Nel primo capitolo la protagonista si racconta offrendo uno sguardo al lettore sulla sua personalità forte, creatasi dopo esser riuscita da sola a fuggire alle violenze e alla sottomissione di un padre padrone. A cura dell’autrice Haniel T (ovvero Vittoria Elia).
    • VENERDI’ 10 APRILE 2024 – ore 14:30  (in Presenza a Garbagnate c/o Scuola Media Galileo Galilei): presentazione del libro Ricostruire l’Istruzione Tecnica. Ultima chiamata per rimanere la seconda manifattura in Europa, salvare la nostra economia e preservare il nostro welfare. Oggi, in Italia, che è il secondo Pese manifatturiero in Europa dopo la Germania, mancano le professioni tecniche di cui avrebbero bisogno le nostre aziende industriali per continuare a crescere e a garantire il nostro welfare. E la situazione è sempre più preoccupante. A cura dell’autore Valerio Ricciardelli.