Eventi in Videoconferenza e/o in Presenza nell’AA. 2022-23

Le dispense degli eventi, se fornite dai relatori, sono disponibile nell’ ARCHIVIO/Documenti  Eventi 2022-23

Eventi  in programma, non ancora svolti,  sono evidenziati in rosso:
(il link per gli eventi in Videoconferenza viene inviato con la Newsletter agli iscritti U.T.E. ed ai docenti)

  • LUNEDI’ 14 novembre 2022 ore 17:00 (in Videoconferenza): Diario di viaggio: Bretagna e Normandia – borghi, castelli e sbarchi. Ritorna il viaggiatore Massimo Stefanoni, che ha lavorato (e vissuto) un paio di anni a Parigi, appena può ritorna volentieri in Francia: questa volta ci porta con i suoi Diari di Viaggio in Bretagna e Normandia, visitando castelli, vari posti conosciuti e no e i luoghi dello sbarco (vedi Documentazione).
  • VENERDI’ 25 novembre 2022 ore 15:45  (in Presenza presso la sede UTE di Garbagnate Milanese – Scuola Media Galileo Galilei, via Villoresi 43): presentazione del libro: “Tutta la vita davanti–Quando la sciura Marpol era Nora”. Anche per questo evento un gradito ritorno: le autrici Anna Maria Castoldi e Miriam Donati presenteranno il loro terzo libro con protagonista la sciura Marpol (Partecipazione libera fino a esaurimento posti).
  • LUNEDI’ 28 novembre 2022 ore 17:00  (in Videoconferenza): Milano da vedere. la Pinacoteca di Brera: le 10 opere imperdibili. Il ritorno di Lia Goffi che, con questo evento, concluderà il ciclo di lezioni del corso di Arte tenuto lo scorso anno. La Pinacoteca di Brera è il primo museo di Milano, una delle più belle collezioni d’arte in Italia. Ospita più di 400 opere d’arte, prestigiosi dipinti antichi e moderni, dal XIV al XX secolo, che rappresentano il trionfo dell’arte italiana, che il mondo c’invidia.
  • LUNEDI’ 5 dicembre 2022 ore 17:00 (in Videoconferenza) : Principali quadri clinici e protocolli terapeutici. Verranno presentate alcune problematiche artrosiche ricorrenti (cervicale / lombare) con i possibili quadri clinici associati con un percorso che parte dall’anatomia, con utilizzo di immagini e ricostruzioni tridimensionali dal vivo, per affrontare successivamente i sintomi tipici ed alcune diagnosi differenziali. Ampio spazio sarà quindi riservato ai trattamenti oggi proposti che spaziano dalla farmacologia alla chirurgia, concentrandoci inevitabilmente sui trattamenti fisioterapici sia manuali che strumentali. A cura di Giampaolo Lucchesi, Medico Chirurgo, già docente di UTE.
  • LUNEDI’ 12 dicembre 2022 ore 17:00 (in Videoconferenza) : FAVOLE E FIABE: crescere insieme. Oggi le favole e le fiabe hanno ancora senso? Si leggono ancora? Si conoscono? Partendo da un’analisi generale di cosa siano le favole e le fiabe si analizzano le caratteristiche principali che ci portano ai cartoni animati della Walt Disney e allo scopo educativo che hanno oggi, una società che sembra svuotata dai suoi valori educativi e umani. A cura di Simone Giudici, Docente in istituti di insegnamento secondario, new entry con un tema nuovo, interessante per i “nonni” ma non solo!
  • LUNEDI’ 19 dicembre 2022 ore 17:00 (in Videoconferenza): CONOSCIAMO IL CARDINALE MARTINI, scritti relazioni e non solo. Ripercorrendo la vita del Cardinale vedremo gli intrecci religiosi politici umani che lo hanno caratterizzato e visto protagonista in particolare sul finire del secolo scorso. A cura di Valerio Ricciardelli, Ingegnere, un ritorno dopo l’evento dello scorso gennaio.
  • LUNEDI’ 16 gennaio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): PRE-ROMANTICISMO, ROMANTICISMO E NEOCLASSICISMO – ASPETTI CARATTERIZZANTI: vedremo quali ne sono gli aspetti caratterizzanti per individuarne i motivi portanti che hanno connotato i diversi momenti letterari ed artistici. Una carrellata di tematiche che ci avvicinano ad un tempo ormai passato ma ancor presente nella modalità di approccio alla vita ed alla realtà. A cura di Mara Bariatti, nostra Docente. (vedi Documentazione).
  • LUNEDI’ 23 gennaio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): ALIMENTAZIONE E MUSICA, quando melodia e cibo diventano leggenda: una divagazione semiseria su miti leggendari della musica e miti della nostra alimentazione con aneddoti e qualche implicazione scientifica. Una piccola chiacchierata di “alleggerimento” con l’intento di portare buonumore, a cura di Adriano Tagliaferri, nostro docente. (vedi Documentazione).
  • LUNEDI’ 30 gennaio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): Lo sviluppo URBANISTICO delle CITTA’: le città sono nate e si sono sviluppate in modo apparentemente spontaneo ma in realtà hanno semplicemente soddisfatto le esigenze del vivere quotidiano dell’uomo. Sono nati così gli insediamenti umani che rappresentavano in modo fedele l’idioma e le aspirazione del popolo che le abitava. In seguito l’esplosione delle attività umane e la formazione dei grandi conglomerati urbani ha richiesto uno strumento che potesse regolamentare tutto questo. Nasce così l’Urbanistica moderna col chiaro intento di diventare lo strumento pubblico per eccellenza che possa regolamentare questi processi e proporre gli indirizzi ed i modelli per il futuro: utopia o realtà? A cura di Ing. Osvaldo Boniardi, new entry.
  • LUNEDI’ 6 febbraio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): INCONTRIAMO ARTHUR SCHOPENHAUER  filosofo tedesco nato a Danzica il 22 febbraio 1788 e morto a Francoforte sul Meno il 21 settembre 1860, che nei punti salienti della sua filosofia, volontà, dolore e ascesi, intende rispondere alla domanda se l’uomo possa liberarsi dal dolore e redimersi dal male. Schopenhauer offre, così, spunti di riflessione per giungere a proporre l’arte, la giustizia, la compassione e l’ascesi quali mezzi per liberarsi dal dolore, a cura della Prof.ssa Mara Bariatti, un ritorno dopo l’evento di gennaio.
  • GIOVEDI’ 9 febbraio 2023 ore 16:30 (in PRESENZA A GARBAGNATE, presso la Scuola Galileo Galilei): il Prof. Mario Alzati presenterà un nuovo libro di cui è l’autore. Un gradito ritorno dopo i numerosi eventi da lui tenuti negli scorsi anni.
  • LUNEDI’ 13 febbraio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): I PARCHI URBANI del NORD MILANO   il polmone verde della metropoli e del nostro territorio. I parchi si connettono e fanno rete. Il passato, presente e soprattutto il divenire dei Parchi del nostro territorio, in particolare il Parco Nord e il Parco delle Groane, a cura del Dott. Gabriele Capovilla, giovane Agronomo e laureando in Progettazione di Spazi Verdi, coinvolto nell’estensione del Parco Nord e in progetti locali, quale il Bosco del Ricordo a Novate.
  • LUNEDI’ 27 febbraio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): VINCENZO BELLINI, il “bel canto” e il Romanticismo musicale italiano. La musica lirica italiana della prima metà del milleottocento è una pietra miliare del Romanticismo musicale europeo. Nel solco originario del romanticismo tedesco la personalità, la breve vita di Vincenzo Bellini e Il “bel canto” sono uno dei  protagonisti assoluti della nostra cultura e del nostro essere. italiani in un momento storico, quello prerisorgimentale, di grande fermento sociale e culturale. Nuova proposta del Dott. Adriano Tagliaferri.
  • GIOVEDI’ 9 marzo 2023 ore 14:30 (in PRESENZA A GARBAGNATE, presso la Scuola Galileo Galilei): presentazione del libroIl Capitano”, a cura dell’autore Prof. Cataldo Russo, nostro docente. “Franchino Curso e Cataldino De Roberto sono due adolescenti, poveri e segnati dalla loro condizione sociale che li condanna ai margini della vita, ma con due destini differenti. A fare da sfondo alle loro vite è, nella prima e terza parte del romanzo, il territorio di Cirò Superiore e di Cirò Marina, con le sue regole, le sue leggi e le sue contraddizioni. Nella seconda parte è la Lombardia a scandire le vite dei componenti della famiglia De Roberto e di quella dei Curso. Il tutto tra prepotenza, e corruzione ma anche bontà”.
  • LUNEDI’ 13 marzo 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): “L’INFINITO POTERE DELLA TUA IMMAGINAZIONE – Esercizi di Visualizzazione” : presentazione del libro a cura dell’autrice, Dott.ssa Laura Gusmini, già nostra docente. “Il libro consta di una parte teorica in cui descrivo che cosa sono le visualizzazioni e i benefici che se ne ricavano e di una seconda rilevante componente pratica in cui presento 13 esercizi inediti di Visualizzazione creativa”.  Inoltre durante l’evento sarà offerto, ai partecipanti, un rilevante momento di rilassamento mediante la pratica di alcune tecniche presenti nel libro.
  • LUNEDI’ 20 marzo 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): TRA SCIENZA E FEDE.  Come i confini dell’una possono essere aggregati e utili alla comprensione dell’altro. Un viaggio con molte iperbole cariche della conoscenza dell’uno e dell’altra, a cura di Don Natale Castelli, Parroco della Parrocchia Eusebio e Maccabei di Garbagnate Milanese.
  • LUNEDI’ 27 marzo 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): Le origini del Santuario della Madonna della Fametta di Castellazzo Un viaggio nel passato che permetterà di approfondire il periodo di costruzione e le motivazioni dell’edificazione di questo piccolo Santuario, che ha attirato da tempo innumerevole tanta devozione nelle genti dei paesi limitrofi. Relatore Prof. Carlo Preatoni.
  • LUNEDI’ 03 aprile 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza)Le origini del borgo di Castellazzo e della sua celebre villa. Ripercorriamo le origini di Castellazzo e della sua nota villa attraverso le famiglie che lo possedettero prima degli Arconati. Gli stemmi hanno costituito uno strumento decisivo per risolvere alcuni rebus. Relatore Prof. Carlo Preatoni.
  • LUNEDI’ 17 aprile 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): GIORDANO BRUNO. nuove prospettive, nuove possibilità.  Un uomo, un coraggio da spingersi con le sue idee al dono della propria vita per una fede che non può essere contratta, a cura della Prof.ssa Marilisa Dulbecco.
  • MARTEDI’ 18 aprile 2023 ore 15:30 (in PRESENZA A GARBAGNATE, presso la Scuola Galileo Galilei): Ricostruiamo il valore, il significato dell’intero inno di Mameli. L’inno di Mameli è l’inno nazionale d’Italia che noi sentiamo cantare in occasione delle partite di calcio in cui gioca la nostra squadra nazionale oppure quando i nostri atleti salgono sul podio del vincitore. Tutti noi conosciamo la prima strofa. E il resto dell’inno? Ne conosciamo il significato? Io proverò a spiegarvelo. Relatrice: Prof.ssa Claudia Banfi, nostra docente.
  • LUNEDI’ 08 maggio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza)MI RICORDO EXPO MILANO 2015…E ACCENNO A EXPO DUBAI 2020. Massimo Stefanoni, informatico e viaggiatore esperto e appassionato, ritorna con un secondo evento nel quale ricorda l’incredibile esperienza a EXPO Milano 2015, dove ha agito come Volontario per due periodi, e presenta un accenno a EXPO Dubai 2020, che ha visitato (vedi Documentazione).
  • LUNEDI’ 15 maggio 2023 ore 17:00 (in Videoconferenza): PASSEGGIARE A PIEDI E IN BICICLETTA NEI PARCHI DEL NORD MILANO. Passeggiare immersi nella natura è un’esigenza sempre più sentita ai nostri giorni ma spesso non sappiamo dove andare oppure ripetiamo sempre gli stessi itinerari. Nell’epoca di internet si può fare un passo in più rispetto alle numerose guide cartacee presenti in tutte le librerie, oggi ci sono strumenti celeri, efficaci ed aggiornati che aiutano a programmare i nostri itinerari ma soprattutto ci possono accompagnare come una vera giuda a nostro fianco durante tutto l’itinerario. Scopriamole insieme. Secondo evento di Osvaldo Boniardi (vedi Documentazione).