Documenti degli Eventi e gli Articoli dell’AA 2023-24

E’ possibile vedere o scaricare la documentazione fornita dal relatore cliccando sull’immagine o il titolo

Documentazione AA. 2023-24 (anno in corso)


Dr. Adriano Tagliaferri – 8 aprile 2024

FRANZ KAFKA. L’ANGOSCIA E LA COLPA DI VIVERE

Cento anni fa, il 3 giugno 1924, moriva Franz Kafka, uno dei più grandi narratori del XX secolo. I suoi racconti esprimono e trasmettono un profondo disagio, l’angoscia e la colpa di una vita vissuta all’ombra della incombente figura paterna e di una legge di cui non conosce le regole. Psicologi e psicanalisti hanno più volte cercato di dare spiegazioni all’onirismo della realtà descritto da Kafka. Vittima del suo tempo e, forse, presago del nostro, maestro nel trasformare un incubo nella realtà della vita vissuta, ieri come oggi e, forse, domani.

Dr. Giovanni Regiroli – 18 marzo 2024

I MOSAICI DELLA GIORDANIA CRISTIANA

A partire dal V secolo la presenza cristiana nell’Impero Romano d’Oriente porta alla conversione in chiese di edifici preesistenti (a Petra e a Gerasa), per proseguire con la costruzione di chiese dagli splendidi pavimenti museali, particolarmente nella diocesi di Madaba e al Monte Nebo, fino al IX secolo.

Prof.ssa Mara Bariatti – 11 marzo 2024

L’EDUCAZIONE NELL’EMILIO DI JEAN-JACQUES ROUSSEAU E LA “MERITOCRAZIA” SECONDO ROGER ABRAVANEL

Rousseau pubblica “Emilio” nel 1762, Abravanel “meritocrazia” nel 2008: tempi diversi, sistemi di valori altrettanto, quali prediligere? Quali valorizzare?

Dr.Adriano Tagliaferri (articolo)

Quando i giganti si incontrano

Ricordo di Claudio Abbado nel decennale della scomparsa del grande direttore d’orchestra.

Prof. Umberto Fascio – 26 febbraio 2024

LA VISIONE DI LEONARDO

I manoscritti di Leonardo sono ricchi di riferimenti a problemi di ottica e di teoria della visione. Questo suo interesse, che ritroviamo negli studi sull’anatomia e la fisiologia dell’occhio, deriva principalmente dalle sue ricerche sulla prospettiva e sulla pittura. La visione consente al pittore di operare “a similitudine dello specchio, il quale si trasmuta nel colore di quella cosa ch’egli ha per obietto”. La sua ricercalo porta a costruire o inventare strumenti che gli permettono di fare osservazioni sempre più precise e le sue idee sono talmente importanti che sono dentro a oggetti che usiamo.

Prof.ssa Barbara Capacchione – 12 febbraio 2024

LE LINEE GUIDA DELLA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Benessere e prevenzione a tavola per introdurre a un percorso di consapevolezza alimentare.

Prof.ssa Rebecca Rozza – 22 gennaio 2024

Gauguin. Una vita alla ricerca del Paradiso.

Immergiamoci nella contraddittoria vita di uno dei più celebri artisti dell’arte moderna per viaggiare insieme a lui tra la Bretagna e Tahiti alla ricerca della pace interiore. Guidati da Rebecca Rozza, docente del Liceo Artistico Erasmo da Rotterdam di Bollate.

Dr. Adriano Tagliaferri – 4 dicembre 2023

Quando ancora si mangiava con le mani. Breve storia delle posate da tavola.

Presentata dal docente Adriano Tagliaferri: La routine quotidiana ci porta immancabilmente ad usare oggetti indispensabili e di uso comune: è il caso delle posate da tavola. Ebbene anche loro possono narrare una storia, che lungi dall’essere in apparenza banale, racchiude elementi di riflessione. Questa storia verrà presentata tra il serio e il faceto, con qualche curiosità sparsa qua e là, senza dimenticare che la funzione principale delle posate è quella di aiutarci a mangiare.

Dr. Giovanni Regiroli – 27 novembre 2023

Il Salvataggio dei Templi Nubiani in Egitto.

Conferenza tenuta da  Giovanni Regiroli, in Egitto per lavoro nell’anno ’80 quando si concluse il trasferimento del Tempio di Philae. Riguarda il salvataggio dei monumenti e templi a seguito della costruzione della grande diga di Assuan, che vide anche l’Italia in prima fila. Abu Simbel e Philae e più di 20 siti trasferiti, inclusi i templi che possiamo ammirare a Torino, Leida, Madrid e New York.

Dr.Umberto Chendi – 20 novembre 2023

Viaggio nell’Arte Islamica

Un percorso sulle origini dell’Islam e della sua arte, con una esposizione panoramica delle prime e più significative realizzazioni architettoniche monumentali: moschee, madrase e mausolei. Un benvenuto al nuovo conferenziere Umberto Chendi, laureato in Beni Culturali con tesi sull’arte islamica.

Dr. Massimo Stefanoni – 13 novembre 2023

DIARI DI VIAGGIO: la Costa Nord Ovest degli Stati Uniti con FUGA ROMANTICA a Victoria, B.C., Canada.

Ritorna il viaggiatore Massimo Stefanoni: questa volta ci racconta di un viaggio nella parte nord ovest degli USA, visitando luoghi toccati in precedenza (pochi) e scoprendone di nuovi (tanti), sempre con la curiosità di vedere posti differenti da quelli che troviamo in Italia ed Europa.