E’ possibile vedere o scaricare la documentazione fornita dal relatore cliccando sull’immagine o il titolo
Documentazione AA. 2024-25
Adriano Tagliaferri – 30.11.2024
Wilhelm Furtwängler – “Il guardiano della musica”
Settant’ anni fa, il 30 novembre 1954 moriva uno dei più grandi e controversi musicisti e direttori d’orchestra del ‘900 su cui grava una grande ombra che ancor’oggi non gli dà tregua.
Documentazione AA. 2023-24
Dr. Adriano Tagliaferri – 8 aprile 2024
FRANZ KAFKA. L’ANGOSCIA E LA COLPA DI VIVERE
Cento anni fa, il 3 giugno 1924, moriva Franz Kafka, uno dei più grandi narratori del XX secolo. I suoi racconti esprimono e trasmettono un profondo disagio, l’angoscia e la colpa di una vita vissuta all’ombra della incombente figura paterna e di una legge di cui non conosce le regole. Psicologi e psicanalisti hanno più volte cercato di dare spiegazioni all’onirismo della realtà descritto da Kafka. Vittima del suo tempo e, forse, presago del nostro, maestro nel trasformare un incubo nella realtà della vita vissuta, ieri come oggi e, forse, domani.
Dr. Giovanni Regiroli – 18 marzo 2024
I MOSAICI DELLA GIORDANIA CRISTIANA
A partire dal V secolo la presenza cristiana nell’Impero Romano d’Oriente porta alla conversione in chiese di edifici preesistenti (a Petra e a Gerasa), per proseguire con la costruzione di chiese dagli splendidi pavimenti museali, particolarmente nella diocesi di Madaba e al Monte Nebo, fino al IX secolo.
Prof.ssa Mara Bariatti – 11 marzo 2024
L’EDUCAZIONE NELL’EMILIO DI JEAN-JACQUES ROUSSEAU E LA “MERITOCRAZIA” SECONDO ROGER ABRAVANEL
Rousseau pubblica “Emilio” nel 1762, Abravanel “meritocrazia” nel 2008: tempi diversi, sistemi di valori altrettanto, quali prediligere? Quali valorizzare?
Dr.Adriano Tagliaferri (articolo)
Quando i giganti si incontrano
Ricordo di Claudio Abbado nel decennale della scomparsa del grande direttore d’orchestra.
Prof. Umberto Fascio – 26 febbraio 2024
LA VISIONE DI LEONARDO
I manoscritti di Leonardo sono ricchi di riferimenti a problemi di ottica e di teoria della visione. Questo suo interesse, che ritroviamo negli studi sull’anatomia e la fisiologia dell’occhio, deriva principalmente dalle sue ricerche sulla prospettiva e sulla pittura. La visione consente al pittore di operare “a similitudine dello specchio, il quale si trasmuta nel colore di quella cosa ch’egli ha per obietto”. La sua ricercalo porta a costruire o inventare strumenti che gli permettono di fare osservazioni sempre più precise e le sue idee sono talmente importanti che sono dentro a oggetti che usiamo.
Prof.ssa Barbara Capacchione – 12 febbraio 2024
LE LINEE GUIDA DELLA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Benessere e prevenzione a tavola per introdurre a un percorso di consapevolezza alimentare.
Prof.ssa Rebecca Rozza – 22 gennaio 2024
Gauguin. Una vita alla ricerca del Paradiso.
Immergiamoci nella contraddittoria vita di uno dei più celebri artisti dell’arte moderna per viaggiare insieme a lui tra la Bretagna e Tahiti alla ricerca della pace interiore. Guidati da Rebecca Rozza, docente del Liceo Artistico Erasmo da Rotterdam di Bollate.
Dr. Adriano Tagliaferri – 4 dicembre 2023
Quando ancora si mangiava con le mani. Breve storia delle posate da tavola.
Presentata dal docente Adriano Tagliaferri: La routine quotidiana ci porta immancabilmente ad usare oggetti indispensabili e di uso comune: è il caso delle posate da tavola. Ebbene anche loro possono narrare una storia, che lungi dall’essere in apparenza banale, racchiude elementi di riflessione. Questa storia verrà presentata tra il serio e il faceto, con qualche curiosità sparsa qua e là, senza dimenticare che la funzione principale delle posate è quella di aiutarci a mangiare.
Dr. Giovanni Regiroli – 27 novembre 2023
Il Salvataggio dei Templi Nubiani in Egitto.
Conferenza tenuta da Giovanni Regiroli, in Egitto per lavoro nell’anno ’80 quando si concluse il trasferimento del Tempio di Philae. Riguarda il salvataggio dei monumenti e templi a seguito della costruzione della grande diga di Assuan, che vide anche l’Italia in prima fila. Abu Simbel e Philae e più di 20 siti trasferiti, inclusi i templi che possiamo ammirare a Torino, Leida, Madrid e New York.
Dr.Umberto Chendi – 20 novembre 2023
Viaggio nell’Arte Islamica
Un percorso sulle origini dell’Islam e della sua arte, con una esposizione panoramica delle prime e più significative realizzazioni architettoniche monumentali: moschee, madrase e mausolei. Un benvenuto al nuovo conferenziere Umberto Chendi, laureato in Beni Culturali con tesi sull’arte islamica.
Dr. Massimo Stefanoni – 13 novembre 2023
DIARI DI VIAGGIO: la Costa Nord Ovest degli Stati Uniti con FUGA ROMANTICA a Victoria, B.C., Canada.
Ritorna il viaggiatore Massimo Stefanoni: questa volta ci racconta di un viaggio nella parte nord ovest degli USA, visitando luoghi toccati in precedenza (pochi) e scoprendone di nuovi (tanti), sempre con la curiosità di vedere posti differenti da quelli che troviamo in Italia ed Europa.
Documentazione AA. 2022-23
Osvaldo Boniardi – 15 maggio 2023
PASSEGGIARE A PIEDI E IN BICICLETTA NEI PARCHI DEL NORD MILANO.
Passeggiare immersi nella natura è un’esigenza sempre più sentita ai nostri giorni ma spesso non sappiamo dove andare oppure ripetiamo sempre gli stessi itinerari. Nell’epoca di internet si può fare un passo in più rispetto alle numerose guide cartacee presenti in tutte le librerie, oggi ci sono strumenti celeri, efficaci ed aggiornati che aiutano a programmare i nostri itinerari ma soprattutto ci possono accompagnare come una vera giuda a nostro fianco durante tutto l’itinerario. Scopriamole insieme.
Dr. Massimo Stefanoni – 08 maggio 2023
MI RICORDO EXPO MILANO 2015…E ACCENNO A EXPO DUBAI 2020
Massimo Stefanoni, informatico e viaggiatore esperto e appassionato, ritorna con un secondo evento nel quale ricorda l’incredibile esperienza a EXPO Milano 2015, dove ha agito come Volontario per due periodi, e presenta un accenno a EXPO Dubai 2020, che ha visitato.
Dr.Adriano Tagliaferri – 27 febbraio 2023
VINCENZO BELLINI:
il “bel canto” e il Romanticismo musicale italiano. La musica lirica italiana della prima metà del milleottocento è una pietra miliare del Romanticismo musicale europeo. Nel solco originario del romanticismo tedesco la personalità, la breve vita di Vincenzo Bellini e il “bel canto” sono uno dei protagonisti assoluti della nostra cultura e del nostro essere italiani in un momento storico, quello prerisorgimentale, di grande fermento sociale e culturale.
Dott. Gabriele Capovilla – 13 febbraio 2023
I PARCHI URBANI del NORD MILANO:
il polmone verde della metropoli e del nostro territorio. I parchi si connettono e fanno rete. Il passato, presente e soprattutto il divenire dei Parchi del nostro territorio, in particolare il Parco Nord e il Parco delle Groane, a cura del Dott. Capovilla, giovane Agronomo e laureando in Progettazione di Spazi Verdi, coinvolto nell’estensione del Parco Nord e in progetti locali, quale il Bosco del Ricordo a Novate.
Prof.ssa Mara Bariatti – 06 febbraio 2023
INCONTRIAMO ARTHUR SCHOPENHAUER:
filosofo tedesco nato a Danzica il 22 febbraio 1788 e morto a Francoforte sul Meno il 21 settembre 1860, che nei punti salienti della sua filosofia, volontà, dolore e ascesi, intende rispondere alla domanda se l’uomo possa liberarsi dal dolore e redimersi dal male. Schopenhauer offre, così, spunti di riflessione per giungere a proporre l’arte, la giustizia, la compassione e l’ascesi quali mezzi per liberarsi dal dolore.
Ing. Osvaldo Boniardi 30 gennaio 2023
Lo sviluppo URBANISTICO delle CITTA’:
le città sono nate e si sono sviluppate in modo apparentemente spontaneo ma in realtà hanno semplicemente soddisfatto le esigenze del vivere quotidiano dell’uomo. Sono nati così gli insediamenti umani che rappresentavano in modo fedele l’idioma e le aspirazione del popolo che le abitava. In seguito l’esplosione delle attività umane e la formazione dei grandi conglomerati urbani ha richiesto uno strumento che potesse regolamentare tutto questo. Nasce così l’Urbanistica moderna col chiaro intento di diventare lo strumento pubblico per eccellenza che possa regolamentare questi processi e proporre gli indirizzi ed i modelli per il futuro: utopia o realtà?
Dr. Adriano Tagliaferri – 23 gennaio 2023
ALIMENTAZIONE E MUSICA:
quando melodia e cibo diventano leggenda: una divagazione semiseria su miti leggendari della musica e miti della nostra alimentazione con aneddoti e qualche implicazione scientifica. Una piccola chiacchierata di “alleggerimento” con l’intento di portare buonumore
Prof.ssa Mara Bariatti – 16 gennaio 2023
PRE-ROMANTICISMO, ROMANTICISMO E NEOCLASSICISMO – ASPETTI CARATTERIZZANTI:
vedremo quali ne sono gli aspetti caratterizzanti per individuarne i motivi portanti che hanno connotato i diversi momenti letterari ed artistici. Una carrellata di tematiche che ci avvicinano ad un tempo ormai passato ma ancor presente nella modalità di approccio alla vita ed alla realtà.
Dr. Massimo Stefanoni – 14 novembre 2022
(I link agli album fotografici sono contenuti nella presentazione)
Dr.ssa Daniela Malnis – 17 gennaio 2022
“Cambia la sanità in Regione Lombardia?”
Regione Lombardia ha appena deliberato l’evoluzione normativa della Legge Regionale n.° 23, la Legge regionale che regola l’organizzazione delle cure ospedaliere e delle cure territoriali. Sono state deliberate alcune importanti novità, quali le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità, che verranno finanziati con i fondi del PNNR e che richiedono una forte partecipazione della comunità locale. A cura della Dr.ssa Daniela Malnis, già Direttore di Distretto, Direttore di Dipartimento e Direttore Sanitario della ASL Milano 1, Direttore Socio Sanitario della ASST Santi Carlo e Paolo di Milano, attualmente docente coordinatore dei corsi di formazione della Accademia Regionale di Formazione Polis Lombardia
Documentazione AA. 2021-22
Dr.Umberto Fascio – 30 maggio 2022
Le espressioni delle emozioni e…le tribolazioni di Darwin: nel 1872 Charles Darwin pubblica il libro “Le espressioni delle emozioni nell’uomo e nell’animale”
Pastora Daniela Di Carlo – 16 maggio 2022
Pietro Valdo: figura carismatica e dissacrante in un periodo vivido di fermenti all’interno della Chiesa Cattolica.
Valdo, quasi contemporaneo di Francesco, dà origine al movimento valdese, intorno al 1170 a Lione, nel tentativo di rinnovare la chiesa all’interno della quale il clero ha acquisito un potere non solo religioso ma soprattutto politico.
Dr. Massimo Stefanoni – 09 maggio 2022
Diario di viaggio: ma dove sono le balene ?!
Parte nord-est degli USA con passaggio nel Quebec fino alla foce del San Lorenzo, ritorno passando per la parte “ricca” (Cape Cod, Newport) e poi un qualcosa di New York.
(I link agli album fotografici sono contenuti nella presentazione)
Dott.ssa Lucia Signorini – 11 aprile 2022
La rivoluzione dell’RNA messaggero:
al di là dei recenti vaccini a mRNA, la ricerca in questo campo è in corso da diversi anni e ha lo scopo di curare, nel prossimo futuro, non solo infezioni virali ma anche tumori ed altre patologie umane.
Lorenzo Regiroli – 04 aprile 2022
Milano città d’acqua:
nonostante non sia attraversata da grandi fiumi, la città ha sempre avuto un profondo rapporto con le sue acque, grazie a una fitta rete di canali e piccoli corsi d’acqua, addomesticati o costruiti dall’uomo.
Prof.ssa Mara Bariatti – 28 marzo 2022
la scuola: quali legami e influenze tra scuola, istruzione e società?
Prof. Claudia Basso – 21 marzo 2022
Lettura e riflessioni sul testo dell’Edipo Re di Sofocle
Siamo davvero liberi, siamo sempre responsabili? C’è una forza più grande di noi che ci condiziona? Sofocle in questa opera ci fa riflettere su questo quesito e mette in luce altri aspetti della vita umana.
Dr.ssa Maria Alice Monti – 14 marzo 2022
Come vivere bene e a lungo in buona salute: semplici ma importanti consigli per mantenersi in buona salute a tutte le età:
semplici ma importanti consigli per mantenersi in buona salute a tutte le età: compiere scelte giuste ogni giorno, porre attenzione al proprio corpo, socializzare e condividere con gli altri le proprie esperienze
Dr.Umberto Fascio – 14 febbraio 2022
La funzione sociale della fotografia: matti, ladri, briganti, alienati, atavismo: la fotografia scientifica al tempo di Cesare Lombroso.
La raccolta fotografica del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso è composta da immagini provenienti da archivi italiani e stranieri e per questo è molto importante per la storia della funzione sociale della fotografia
Ing.Ricciardelli Valerio – 24 gennaio 2022
“Il ruolo del cardinale Martini e di Don Luigi Melesi nella fine della lotta armata”
Un pezzo di storia del nostro Paese
Dr.Giovanni Regiroli – 31 gennaio 2022
“Viaggio nei Paesi del Tufo della Maremma Grossetana: Pitigliano-Sorano-Sovana”.
Una narrazione storica, culturale e ambientale passeggiando nei borghi, percorrendo le vie cave e visitando le necropoli etrusche…con in più tante curiosità.