PROPOSTA DI VOLONTARIATO PRESSO L’ARCHIVIO DI CASA TESTORI

L’Associazione Giovanni Testori sta lavorando al nuovo sito di Giovanni Testori che sarà un grande motore di ricerca ricchissimo di materiali di e su Giovanni Testori, come: scritti pubblicati in volume, articoli del Corriere della Sera, interviste e dibattiti, lettere ricevute e inviate da Testori, e molto altro ancora.

In previsione della pubblicazione online del nuovo sito, stanno cercando dei volontari per un’attività molto importante, che richiede grande attenzione e pazienza: la verifica delle trascrizioni delle interviste rilasciate da Testori dal 1960 al 1993.  Sono testi molto belli, in cui scoprire lo sguardo di Testori: tra arte e teatro, quando parla dei suoi spettacoli teatrali o interviene sulla società degli anni Ottanta.

Lo  svolgimento del lavoro avverrà nell’Archivio Testori conservato presso Casa Testori a Novate Milanese (largo Angelo Testori 13, angolo via Piave con via Dante), dove verranno messi a disposizione tutti gli strumenti necessari. Quindi un lavoro di verifica con la lettura e la verifica dei suoi scritti nell’ambiente stimolante di Casa Testori, la “sua casa”.

Si consiglia la partecipazione in coppie (uno legge l’articolo, l’altro controlla lo scritto già inserito nel computer. Non si devono inserire testi) ma è possibile anche aderire singolarmente. Potete estendere l’invito a vostri conoscenti non iscritti a UTE. Inoltre l’invito è rivolto a tutte le persone interessate, indipendentemente dal Comune di residenza.

Per ulteriori informazioni e per aderire al progetto, individualmente o già a coppie formate, scrivere a presidente@utegroane.it

 UTE raccoglierà le adesioni e le passerà all’Associazione Casa Testori che concorderà direttamente con gli aderenti i dettagli del lavoro, incluso il tempo che si vorrà mettere a disposizione.

Ci aspettano numerosi (sottoscritto incluso!)!!!

Giovanni Regiroli
Presidente di UTE

Per scoprire cosa trovare all’interno dell’archivio consulta il motore di ricerca: www.archiviotestori.it