466-LA GIORDANIA – Storia, Arte, Cultura (+V) – Dr. G.REGIROLI

Anno 2024/25 Sede Novate Milanese – CASA TESTORI

MERCOLEDÌ

dalle 15:00

alle  16:00

* anche in VIDEOCONFERENZA

APRILE      9 – 16 – 30

MAGGIO  7

Docente: Dr. Giovanni REGIROLI

Laurea in biologia. Carriera trentennale in agricoltura. Interesse nella storia dell’agricoltura; esperienza e competenza in campo botanico.

Argomenti e descrizione del corso:

Un lungo viaggio nella storia della Giordania, per narrare il succedersi di regni e di dominazioni, immersi nell’arte e cultura del tempo. Un viaggio, solo di riflesso, anche turistico, utile a chi vorrà visitare il paese o semplicemente ricordare e allargare un’esperienza già vissuta.

  • La “via dell’incenso”: la ricchezza portata dal commercio e il Regno dei Nabatei, con al centro Petra
  • La presenza romana, la Provincia Araba e il Limes arabicus, con dettagli di Gerasa, Philadelphia e la crescita di Petra.
  • Con i Romani arriva il Cristianesimo, realizzatore di chiese e soprattutto, giunti splendidi fino a noi, di mosaici nell’Impero Romano d’Oriente (Bizantino) e oltre. Petra, Monte Nebo e dintorni, Madaba, Kastron Mefa’a.
  • I Califfi Omayyadi, la decadenza, i Crociati e i castelli…fino all’indipendenza passando dal Wadi Rum con Lawrence d’Arabia.

A fine corso: visita guidata al Museo Archeologico di Milano, sezione romana, per esaminare l’arte e la cultura romana diffusa in tutto l’Impero, quindi anche in Oriente, nei primi secoli d.C.

Il corso si terrà a  CASA TESTORI
Largo Angelo Testori, 13 – Novate Milanese

(all’angolo fra via Piave e via Dante)